Usando il nostro sito web, accetti la nostra Cookies e Privacy policy.
Usando il nostro sito web, accetti la nostra Cookies e Privacy policy.
Tel. +39.3273242074  lecce@accademiaitalianachef.com Viale Japigia 10/H - 73100 | LECCE Dal Lun al Ven: 09:00 - 16.30

7 SCUOLE PROFESSIONALI DI CUCINA IN ITALIA:   Firenze | Bologna | Milano | Roma | Genova |  Lecce |  Pisa

7 SCUOLE PROFESSIONALI DI CUCINA IN ITALIA:
Firenze | Bologna | Milano | Roma | Genova | Lecce | Pisa

CampusCulinario-tutte
CampusCulinario-M-tutte

CAMPUS CULINARIO ESTIVO

6 giorni di pieno Gusto e Creatività a Lecce

CAMPUS CULINARIO ESTIVO

6 giorni di pieno Gusto e Creatività a Lecce

        Vuoi indossare il grembiule e mettere le mani in pasta ma durante l’anno non hai mai tempo?

Approfitta dell'estate per immergerti nelle lezioni di cucina del Campus Culinario a Lecce, un momento dedicato proprio alla tua passione per la cucina a 360 gradi. 

Tre docenti esperti per sei giornate di Formazione Culinaria dove conoscerai da vicino, e metterai in pratica, i segreti professionali di Panificazione e Pizza, Pasticceria Salata, Cucina da Buffet.  

Il Campus Culinario Estivo dell'Accademia Italiana Chef a Lecce è dedicato a te che vuoi sperimentare una formazione professionale in un clima di divertimento, creatività e gusto, con un programma ricco di coinvolgimento, pratiche professionali, trucchi del mestiere.

SCHEDA SINTETICA DEL CAMPUS CULINARIO ESTIVO A LECCE

  Requisiti di accesso: avere + di 16 anni, passione per la cucina e la voglia di divertirsi.
Anche se è apprezzata, NON E' RICHIESTA UNA FORMAZIONE SPECIFICA 

 Insegnanti:  Maestro Pizzaiolo Angelo D'Amico, Maestro Pasticcere Luca Chiriacò, Chef Rosamaria Faggiano.

 Durata: 6 incontri da circa 5 ore l'uno

 Orario lezioni Accademiche: 8:30-13:30 

 Certificato: Attestato di Participazione Accademia Italiana Chef. 

 Numero chiuso: max 20 allievi per sessione

 Ubicazione: Sede di Lecce, in Viale Japigia 10/H - 73100 Lecce.

PROSSIMA DATA


24 Luglio 2023 | POSTI ESAURITI

Calendario lezioni: 24-25-26-27-28-29 Luglio 2023

 IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEL CAMPUS CULINARIO A LECCE

METTIAMO LE MANI IN PASTA. Il corso è molto pratico e non dimostrativo. Ogni partecipante, oltre a conoscere le basi teoriche, metterà le mani in pasta e realizzerà i prodotti previsti nel programma, arrivando a creare un menù completo di alto livello estetico e pieno di gusto.

GIORNO 1 e 2: PANIFICAZIONE E PIZZERIA

UN DOCENTE D'ECCELLENZA: il Maestro Pizzaiolo Angelo D'Amico.  Il Maestro è docente dei corsi di Pizzaiolo Professionista, grandissimo esperto di lievitati e impasti, famoso per la sua abilità sulla creazione di pizze gourmet.

Teoria: gli impasti professionali per panificazione e pizza, con introduzione all’impiego e alla scelta delle farine, le fasi di lavorazione e gestione degli impasti. Come riportare la lievitazione a temperatura ambiente.

Pratiche: realizzazione degli impasti con farine di grano duro e tenero per  focacce, grissini, pizzi salentini e pizza, levitazione e maturazione in cella frigo.
Stesura, farcitura e cottura dei prodotti lievitati e realizzazione di Grissini con farina integrale e di semola, Taralli e Crackers ai cerali, Pizzi salentini, Focaccia barese, Pizza in teglia, Pizza fritta.

GIORNO 3 e 4: PASTICCERIA SALATA

UN DOCENTE D'ECCELLENZA: il Maestro Pasticcere Luca Chiriacò.  Appartiene ad una stirpe di pasticceri salentini, membro Sloow Food condotta Brindisi, Vicepresidente Associazione Cuochi Brindisi, docente dei corsi di Pasticceria Professionale. 

Teoria: introduzione alle tecniche di base di lavorazione delle masse friabili e delle masse montate, individuazione degli ingredienti principali per la loro preparazione. Le creme da forno e la realizzazione della pate a choux, come si realizza un buffet di monoporzioni di alta pasticceria.

Pratiche: monoporzioni da buffet, piccole masse montate farcite (la classica torta mimosa si trasforma in un prodotto di pasticceria salata con crema al parmigiano e mascarpone), Crema salata al parmigiano e crema salata alla barbabietola, frolla salata ripiena di verdure di stagione, Bignolata al profumo d’estate con pomodoro e origano.

GIORNO 5 e 6: CUCINA DA BUFFET 

UN DOCENTE D'ECCELLENZA: lo Chef Rosamaria Faggiano docente dei corsi di Cuoco Professionista e di Specializzazione dei Primi Piatti, Leccese DOC, famosa per la sua abilità di creazione e impiattamento. 

Le verdure di stagione saranno le protagoniste per la realizzazione di un buffet di altissimo livello estetico e gustativo.

Teoria: le salse e la loro importanza in cucina, la pasta brisée e le differenze rispetto alla pasta frolla, frittate al forno e focacce rustiche e l’importanza della cucina di recupero, prodotti alternativi al primo piatto in un buffet.

Pratiche: monoporzioni di Frittata al forno a base di verdure stagionali, focacce rustiche con impasti a base di vino e di estratti vegetali, realizzazione dell’impasto della pasta brisèe professionale, la parmigiana in monoporzione gourmet in una nuova veste con piccoli bon bon di parmigiana da servire su una base croccante di pasta brisèe.

■ COSTO DEL CAMPUS CULINARIO A LECCE 

La quota di partecipazione al Campus Culinario  
€ 500,00 (Iva inclusa)

Comprende tutto quello che ti serve:  Tassa di iscrizione Assicurazione  Uso dei materiali e ingredienti nelle lezioni  il kit: grembiule e dispensa didattica ♦  Tutoraggio durante tutto il percorso rilascio del Certificato.

Per chiunque si iscriva al Campus: 10% di sconto sui corsi professionali di Accademia Italiana Chef Lecce.

PROSSIMA SESSIONE DEL CORSO


24 Luglio 2023 | POSTI ESAURITI

Calendario lezioni: 24-25-26-27-28-29 Luglio 2023